«Suite française» 6/2023 – Aperta la call for papers

Il sesto numero della rivista dedicato a Leggere Tocqueville

È aperta la call for papers per il sesto numero di «Suite française», rivista di cultura e politica diretta da Cristina Cassina (Università di Pisa) e Michela Nacci (Università di Firenze) e edita dal LabCD – Laboratorio di Cultura Digitale dell’Università di Pisa.

Call for papers

Tema di «Suite française» 6/2023 sarà “Leggere Tocqueville da Pechino a Buenos Aires”.

Qual è l’immagine della realtà contemporanea se la si guarda con gli occhi di Tocqueville, se, per comprendere dalla Cina all’Africa, dal Vicino Oriente all’America del Sud, passando per la Russia, si utilizzano i suoi stessi temi e le sue stesse categorie? Proponiamo di partire dal pensiero di Tocqueville e invitiamo a riflettere su due punti:

• in che modo il pensiero tocquevilliano può aiutarci a cogliere i cambiamenti politici e sociali di questi mondi, delle loro culture e modi di vita?
  • in che misura i concetti di Tocqueville devono essere attualizzati oggi per rendere conto della complessità del presente?

I saggi che pubblicheremo dovranno concentrarsi su un solo paese, un regime politico o una società, utilizzando quello che si può chiamare «lo sguardo Tocqueville». L’elenco dei soggetti da esplorare è vasto: uguaglianza/disuguaglianza, libertà/dispotismo, centralizzazione/federalismo, individuo/massa, società civile, stato sociale/ordine politico, opinione pubblica, religione e politica, nazionalismo e patriottismo, passioni, famiglia, posto delle donne nella società, produzione e diffusione della cultura, nuove forme di dispotismo, standardizzazione del modo di vita, ruolo dello stato.

Reading Tocqueville from Beijing to Buenos Aires

What is the picture of contemporary reality if we look at it through Tocqueville’s eyes? What could we discover if we borrow Tocqueville’s topics and categories to understand China, the Middle East, Russia, Africa or South America? We invite you to assume Tocqueville’s perspective to reflect on two key points:

• how does Tocqueville’s thought help us grasp the political and social changes in these areas and their cultures and lifestyles?
  • to what extent should Tocqueville’s concepts be actualized to account for the complexity of the present?

The articles we plan to publish should concentrate on a specific country, political regime or society and should rely on what we might define as the «Tocqueville’s gaze». Indeed, the list of topics and subjects to be explored is quite extensive: equality/inequality, freedom/despotism, centralization/federalism, individual/mass, civil society, social state/political order, public opinion, religion and politics, nationalism and patriotism, passions, family, women’s place in society, production and dissemination of culture, new forms of despotism, homogenization of the way of life, the role of the state.

Version Française

Lire Tocqueville de Pékin à Buenos Aires

Quelle est l’image de la réalité contemporaine si on la regarde avec les yeux de Tocqueville, si, pour comprendre de la Chine à l’Afrique, du Proche Orient à l’Amérique du Sud, en passant par la Russie, on utilise ses mêmes thèmes et ses mêmes catégories? Nous proposons de partir de la pensée de Tocqueville et invitons à réfléchir en particulier sur deux points:

• comment la pensée tocquevillienne pourrait nous aider à saisir les changements politiques et sociaux dans ces mondes ainsi que dans leurs cultures et modes de vie ?
  • dans quelle mesure les concepts de Tocqueville devraient être actualisés aujourd’hui pour rendre compte de la complexité du monde présent ?

Les essais que nous allons publier devront se concentrer sur un seul pays, un régime politique, ou une société, employant ce qu’on pourrait appeler « le regard Tocqueville ». La liste des sujets à explorer est vaste :  égalité/inégalité, liberté/despotisme, centralisation/fédéralisme, individu/masse, société civile, état social/ordre politique, opinion publique, religion et politique, nationalisme et patriotisme, passions, famille, place des femmes dans la société, production et diffusion de la culture, nouvelles formes de despotisme, standardisation du mode de vie, rôle de l’état.

Modalità di presentazione dei contributi

Le proposte, di non oltre 2.000 battute, corredate da un titolo provvisorio e da una brevissima nota biografica, saranno inviate a redazione@suitefrancaise.it entro il 15 gennaio 2023.

L’esito della selezione sarà comunicato entro il 15 febbraio 2023.

I contributi definitivi, di lunghezza compresa tra 20.000 e 40.000 battute note e spazi compresi, accompagnati da un abstract e cinque parole chiave in inglese, saranno redatti conformemente alle regole editoriali della rivista. Dovranno giungere entro il 31 maggio 2023 e saranno sottoposti a processo di revisione con doppia lettura cieca.

L’uscita del numero è prevista per l’autunno.

Per maggiori informazioni e per le norme editoriali, si rimanda alla call completa pubblicata sul sito della rivista.

Call for papers «Suite française» 6/2023