Risultati preliminari della campagna di scavo 2022
Lo scorso 5 gennaio, Made in Pompei – Quotidiano online di promozione territoriale, ha pubblicato sul suo canale YouTube un reportage dedicato alla campagna di ricerca 2022 di PRAEDIA Project.
Con riprese direttamente dal cantiere di scavo e primi piani sugli interessanti manufatti rinvenuti, il servizio racconta i risultati preliminari della campagna di scavo 2022 nel complesso dei Riti Magici a Pompei, illustrati da Anna Anguissola (Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere – Università di Pisa), Riccardo Olivito (Centro LYNX – Scuola IMT Alti Studi Lucca) e da Alberto Martin Esquivel (Università di Salamanca).
Il Progetto PRAEDIA, avviato nel 2016, è una collaborazione tra il Parco Archeologico di Pompei, la Scuola IMT Alti Studi Lucca-Centro LYNX, il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa e l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV). Nel triennio 2018-2020 PRAEDIA ha inoltre coinvolto i membri dello SMART Lab della Scuola Normale Superiore.
Obiettivo di PRAEDIA è quello di contribuire alla conoscenza dell’edilizia domestica di Pompei, attraverso un programma di indagini multidisciplinari nella Regio II, una zona di cruciale importanza nel tessuto della città antica, delimitata da una porta urbica, dall’anfiteatro, dalla necropoli di Porta Nocera e dalla principale arteria cittadina, Via dell’Abbondanza.
Guarda il reportage di Made in Pompei: