Nuovo ciclo dei Laboratori interattivi per favorire l’occupabilità dei laureati Unipi
Con il nuovo anno si rinnovano i Career Labs, i laboratori interattivi per sviluppare l’intraprendenza e favorire l’occupabilità, progettati e organizzati dal Career Service dell’Università di Pisa, che per il nuovo ciclo propongono tante novità, nuovi temi e professionisti a disposizione dei partecipanti per pareri e consulenze.
I Career Labs 2023 partiranno dal 17 gennaio e andranno avanti fino a luglio, con un calendario di workshop e incontri che consentiranno di acquisire utili soft skills, esplorare gli strumenti utili per la ricerca del lavoro e scoprire come funzionano le aziende e i contratti di lavoro.
I seminari e i workshop saranno sui seguenti temi:
- La lettera di presentazione e il curriculum efficaci
- LinkedIn a sostegno della ricerca del lavoro
- Il colloquio di lavoro
- Come cercare lavoro e fare networking
- Problem solving 1 e 2
- Time management 1 e 2
- Come fare una buona presentazione
- Allenare la flessibilità e la voglia di imparare
- Team working
- Com’è strutturata e come funziona un’azienda
- I contratti di lavoro
Gli incontri si terranno in presenza e la partecipazione è riservata agli studenti e ai neolaureati di tutti i corsi di studio dell’Università di Pisa.
Riconoscimento CFU
Il primo step da effettuare è verificare presso la segreteria didattica del proprio Corso di Studio la possibilità o meno di conseguire i CFU (da 1 a un massimo di 3).
Il secondo step prevede:
- Iscriversi e partecipare al numero di laboratori minimo richiesto dal proprio Corso di Studio;
- Iscriversi ad uno dei test previsti nelle date che vengono pubblicate nella sezione “eventi” del portale Career Center;
- Sostenere e superare positivamente il test. Verrà rilasciato un attestato in cui sarà indicato il numero di seminari frequentati e l’idoneità ottenuta;
- Con il suddetto attestato è necessario mettersi in contatto con il referente didattico del proprio Corso di Studio che procederà all’effettivo riconoscimento dei crediti previsti.
Modalità di partecipazione e iscrizioni
Per iscriversi ai laboratori, è necessario accedere al portale Career Service by Job Teaser, selezionando il laboratorio di interesse.
Per il programma e tutte le informazioni, visitare la pagina Career Labs 2023.
Informazioni e contatti