Cinemadamare Campus di cinema itinerante | giugno-settembre 2023

Cinemadamare è il più grande e gratuito raduno di giovani filmmaker del mondo, un campus di cinema itinerante internazionale e un centro di produzione rivolto a filmmaker, studenti e professionisti del settore. Trecento partecipanti vengono ogni anno da più di 50 Paesi del mondo e lavorano fianco a fianco durante ogni fase della produzione di un film: ideazione degli script, location scouting, riprese e montaggio.

I filmmaker presenti, provenienti da almeno 50 diversi paesi, lavorano ogni giorno per 7 giorni alla realizzazione di 15 cortometraggi (durata massima 12 minuti), dalla scrittura alla post produzione, in crew organizzate liberamente e senza limiti su temi o i generi da trattare, che vengono presentati e proiettati in una pubblica piazza alla fine di ogni settimana per la “Weekly Competition“.

Il Campus si svolge durante i mesi estivi, per 15 settimane in altrettante città italiane, da Nord a Sud, iniziando a Roma a fine giugno e termina a Venezia in coincidenza con la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, durante la quale Cinemadamare è presente con i giovani partecipanti al Campus.

Cinemadamare offre ai partecipanti l’alloggio (in palestre, scuole, palazzetti dello sport, ecc, in cui vengono allestiti i “campi-base” che ogni settimana cineasti da tutto il mondo, dormono, scrivono, montano e vivono in una grande comunità) e gli spostamenti tra le città, lasciando ai ragazzi solo la spesa del vitto e del viaggio da e per il Campus.

Per maggiori informazioni, riferimenti e contatti Cinemadamare