Per le studentesse e per gli studenti dei corsi di Laurea in Archeologia e Scienze dei Beni Culturali, è attiva una nuova convenzione con il comune di Massarosa.
L’ente propone un tirocinio presso l’Area archeologica di Massaciuccoli romana, i tirocinanti saranno coinvolti nelle attività connesse alla gestione di questo importante sito museale; affiancati dal curatore scientifico, saranno formati in modo da poter prendere parte alle aperture ordinarie del sito e alle iniziative che l’area archeologica proporrà all’interno di un calendario di eventi. La formazione si focalizzerà, in particolare, sull’accoglienza dei visitatori; tale momento si configura come un’introduzione alla storia del sito e comprende la visita guidata ad uno dei padiglioni nei quali il complesso museale si articola. I tirocinanti saranno inoltre coinvolti nelle attività più strettamente connesse alla curatela scientifica del sito museale, quali la gestione del patrimonio archeologico mobile e la turnazione, su base tematica, dei reperti attualmente esposti all’interno dei padiglioni.
Ai tirocinanti è richiesta una buona conoscenza della lingua inglese.
Per informazioni sul come attivare il tirocinio, visitare la pagina tirocini del sito e seguire le indicazioni al riguardo riportate sulle pagine dei singoli corsi di Laurea.
Per informazioni sul tirocinio: Maura Lucarini m.lucarini@comune.massarosa.lu.it