In ricordo di Matteo Marchi

I docenti delle discipline di Storia delle Arti e dello Spettacolo si uniscono al dolore di familiari e amici per la tragica scomparsa di Matteo Marchi, che alcuni anni fa si era laureato all’Università di Pisa. Con queste parole lo ricorda il prof. Maurizio Ambrosini, suo relatore: «Ho appreso con profondo dolore la notizia della scomparsa di Matteo Marchi – studente dei nostri corsi di laurea triennale, in Discipline dello Spettacolo e della Comunicazione, e magistrale, in Storia e Forme delle Arti Visive, dello Spettacolo e dei Nuovi Media -, che avevo avuto modo di conoscere in qualità di tutor e relatore di tesi. Mi piace ricordare l’entusiasmo cinefilo con il quale Matteo aveva affrontato la prova finale di triennio, con un’analisi della trasposizione cinematografica della saga letteraria di Harry Potter; ma, soprattutto, la realizzazione della tesi magistrale in forma di documentario, dedicato all’attività della compagnia teatrale livornese Mayor Von Frinzius, di cui faceva parte. Attraverso la sua opera audiovisiva aveva voluto rappresentare dall’interno le modalità di lavoro di questa compagnia inclusiva, nella quale si confrontano attrici e attori diversamente abili e “normaloidi”, esprimendo pienamente l’impegno e la passione culturali e sociali che lo contraddistinguevano».