Ha inizio una nuova collaborazione del corso di studi aggregato di Filosofia e Filosofia e Forme del Sapere con il cinema Arsenale di Pisa.
Verranno di volta in volta presentati film dalla prospettiva di filosofi e filosofe che provengono da discipline diverse.
Apriremo la rassegna il 27 aprile con Tre colori – Film rosso di Krzysztof Kieślowski, introdotto da Alessandra Fussi.
In primo piano il voyerismo come cifra del cinema, ma anche il caso, che disegna imprevedibili vie d’amore e fratellanza fra personaggi che inizialmente si respingono.
Proseguiremo il 4 maggio affrontando con Maurizio Iacono il tema della verità e dell’interpretazione in Rashomon, di Akira Kurosawa.
L’11 maggio sarà la volta di Giovanni Paoletti, che rifletterà sul concetto di tempo nel film Interstellar di Christopher Nolan: centrale nel film il rapporto fra spazio, tempo e identità personale.
Infine, il 18 maggio Donatella Fantozzi discuterà il tema dell’emarginazione e della comunicazione empatica affrontando da una prospettiva pedagogica La forma dell‘acqua, diretto da Guillermo del Toro.
Le presentazioni avranno inizio alle 20:30.
Studenti e studentesse iscritti ai nostri corsi di studio potranno fare gratuitamente la tessera associativa e pagheranno un biglietto ridotto di 5 euro.