Uscita del nuovo volume della collana, Ancient Egypt in Context (Cambridge Elements) – Famine and Feast in Ancient Egypt, Ellen Morris

Si segnala l’uscita del nuovo volume della collana Ancient Egypt in Context (Cambridge Elements), diretta da Gianluca Miniaci (Università di Pisa), Juan Carlos Moreno García (CNRS–Paris), Anna Stevens (University of Monash/University of Cambridge), e pubblicata da Cambridge University Press nell’ambito della serie Cambridge Elements.

Famine and Feast in Ancient Egypt
Ellen Morris

Questo volume tratta della creazione e la conservazione di una memoria sociale nell’Egitto faraonico e greco-romano. Le fonti antiche, classiche, medievali e ottomane testimoniano l’orrore che caratterizzava catastrofiche carestie. Le carestie, che si verificavano di rado e che raramente duravano sette anni, sembravano apparire e scomparire come incubi. Generalmente, le comunità che sono consapevoli delle potenziali tragedie ricorrenti sono spesso avvantaggiate negli interventi per scongiurare o mitigare gli scenari peggiori. Per questa e altre ragioni, gli Egiziani di epoca faraonica e greco-romana hanno conservato ricordi intergenerazionali di fame e sofferenza. Questo libro inizia con una considerazione delle traiettorie tipiche delle gravi carestie nilotiche e del concetto di memoria sociale. La riflessione personale e la letteratura, la profezia e un festival annuale del ricordo servivano – in tempi diversi e con vari livelli di riuscita – a convincere i benestanti che le carestie avevano il potere di scardinare l’ordine stabilito e di rendere irriconoscibile un mondo comodamente familiare.

Il volume è disponibile per il download gratuito dal 19 giugno al 2 luglio.

Vedi il volume

DOI: https://doi.org/10.1017/9781009070713