Progettare la didattica insieme ai Musei e ai Parchi tematici
Si è concluso con il Convegno internazionale Il museo scientifico, didattica e pubblici: spazi a più voci, (21 – 22 giugno 2023), il Progetto Speciale per la Didattica: Andiamo al Museo. Progettazione di Percorsi didattici per la Scuola Primaria e dell’Infanzia dedicati alla visita di collezioni museali e parchi tematici, che si è svolto nel periodo novembre ’22 – maggio ’23, coinvolgendo 60 studentesse e studenti del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Pisa.
Proposto dai docenti Sergio Giudici (Fondamenti e Didattica della Fisica e della Chimica – Capofila del progetto), Valentina Domenici (Fondamenti e Didattica della Fisica e della Chimica), Donatella Fantozzi (Didattica generale) e Cecilia Iannella (Metodologia e didattica della Storia dall’antichità all’età contemporanea), il PSD Andiamo al Museo ha affrontato il tema della progettazione didattica per la scuola dell’infanzia e primaria, in relazione all’educazione museale e all’educazione al patrimonio proposte da musei, collezioni e parchi tematici, che rappresentano delle risorse educative preziose per l’insegnamento, non solo come ausilio per la comunicazione visiva, ma per i valori di cui sono portatori, l’autenticità e la concretezza dei documenti presentati, la completezza delle collezioni, la multidimensionalità dei linguaggi espositivi.
Accompagnare una classe a visitare un museo o un parco tematico può essere infatti un’occasione di apprendimento particolarmente efficace se preceduta e seguita da azioni didattiche adeguatamente progettate ed inserite coerentemente nel programma scolastico. Pertanto, la progettazione richiede la conoscenza delle istituzioni museali del territorio e una attenta valutazione del loro potenziale didattico, rappresentato anche dalla capacità di incoraggiare traiettorie interdisciplinari e approcci trasversali sia nell’apprendimento che nell’insegnamento.
Seguendo gli obiettivi stabiliti, nei mesi di durata del progetto i partecipanti hanno potuto visitare vari musei, tra cui il Museo della Navi Antiche di Pisa, il Museo Leonardiano di Vinci, il Museo di Storia Naturale di Rosignano, il Museo della Geotermia di Larderello, seguendo un programma integrato che ha previsto lezioni preparatorie e discussioni critiche successive.
Il progetto e il convegno finale hanno permesso di aprire una riflessione sull’importanza delle competenze in Didattica Museale per gli/le insegnanti della scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria, utili per elaborare nuove strategie e metodologie di progettazione didattica e per favorire l’integrazione tra la didattica scolastica ed extra-scolastica.
Guarda la gallery