Si segnala l’uscita del nuovo volume della collana, Ancient Egypt in Context (Cambridge Elements), diretta da Gianluca Miniaci (Università di Pisa), Juan Carlos Moreno García (CNRS–Paris), Anna Stevens (University of Monash/University of Cambridge), e pubblicata da Cambridge University Press nell’ambito della serie Cambridge Elements (https://www.cambridge.org/ core/what-we-publish/elements) .
Scribal Culture in Ancient Egypt
Niv Allon, Hana Navratilova
Il presente volume punta ad analizzare la cultura scribale nell’antico Egitto attraverso i suoi atti testuali, che rivestivano un ruolo fondamentale nella cultura egiziana: scrivere, elencare, disegnare e copiare. Partendo da testi, oggetti materiali e prove archeologiche, il volume toccherà i temi principali al centro dello studio di questa cultura, contribuendo allo stesso tempo alle attuali discussioni in materia di alfabetizzazione e storia letteraria e sociale.
Il volume è disponibile per il download gratuito dal 22 novembre al 6 dicembre al seguente link: https://www.cambridge. org/core/elements/scribal- culture-in-ancient-egypt/ 3A002FE5F972582AEAA8064E019EE2 0A