Introduzione multidisciplinare alla Bibbia: Ciclo di lezioni 2024

“Giudizio Universale”, Michelangelo Buonarroti (1536-1541), affresco

Torna nel 2024 “Introduzione multidisciplinare alla Bibbia”, ciclo di lezioni che da oltre 30 anni si tiene nell’intervallo tra primo e secondo semestre, organizzato per iniziativa di un gruppo di docenti dei Dipartimenti di area umanistica dell’Università di Pisa per esaminare un tema di particolare interesse a partire dai testi biblici dell’Antico e del Nuovo Testamento, seguendone poi echi e sviluppi nella letteratura, nella filosofia, nell’arte e in generale nella cultura.

Il tema scelto per il ciclo di lezioni 2024 è “Dal giorno del Signore (Is. 13) al Giudizio Universale: responsabilità dell’uomo e giudizio di Dio”, che sarà affrontato nel corso di sei lezioni che si svolgeranno dal 9 gennaio al 13 febbraio 2023, alle ore 17:15 presso l’Aula Magna di Palazzo Boilleau (via Santa Maria 85, Pisa).

Docenti organizzatori: Anna Barsotti, Marisa Bonamici, Piergiorgio Borbone, Maria Luisa Ceccarelli Lemut, Marco Collareta, Daria Coppola, Raffaele Donnarumma, Adriano Fabris, Livia Fasola, Gianfranco Fioravanti, Gabriella Garzella, Michela Lazzeroni, Cesare Letta, Daniela Lombardi, Serena Mirto, Stefano Perfetti, Bianca Maria Rizzardi, Mauro Ronzani, Enrica Salvatori, Antonietta Sanna, Marina Soriani Innocenti, Giuseppina Stella Galbiati.

Programma lezioni bibliche 2024

1. Martedì 9 Gennaio 2024, ore 17,15
Il giudizio di Dio nell’Antico e nel Nuovo Testamento
Luca Mazzinghi – Pontificia Università Gregoriana