La premiazione in occasione della Fiera dell’Inclusione
Il progetto di sport inclusivo “Sport4all”, ideato dal dottorando in Filosofia dell’Università di Pisa Edoardo Ghezzani, è risultato tra i vincitori del “Premio internazionale Inclusione 3.0” edizione 2024.
Il premio, ormai giunto alla settima edizione, è stato istituito dalla cattedra di Pedagogia e Didattica Speciale dell’Università degli Studi di Macerata, allo scopo di valorizzare realtà del territorio nazionale e internazionale considerate come le più rappresentative nell’ambito dell’inclusività.
“Sport4all”, progetto promosso dall’associazione livornese Happy Wheels, è una realtà presente a Livorno da quasi 3 anni e ha come intento quello di avviare alla pratica sportiva tutte quelle persone che hanno esigenze di movimento specifiche e che dunque faticano o sono impossibilitate nel praticare sport tradizionali. Da qui l’idea di costruire ambienti e percorsi a partire dalle capacità degli atleti, che grazie all’utilizzo di rampe, caschetti, attrezzi di varia misura, sono in grado giocare e muoversi nello spazio sperimentando varie discipline.
La commissione internazionale della giuria, guidata dalla professoressa Catia Giaconi, protettrice dell’Università di Macerata e presidentessa della Società Italiana Pedagogia Speciale (SIPES), ha premiato il Dott. Ghezzani ed il suo progetto in occasione della “Fiera dell’Inclusione” che si è svolta dal 22 al 23 marzo 2024 presso l’Università di Macerata, e ha visto la premiazione di altre 22 eccellenti realtà vocate al tema dell’inclusione.