Call per la campagna di scavi 2024 a Vada Volaterrana (San Gaetano di Vada, Rosignano M.mo, LI)

È aperta la call per partecipare alla nuova campagna di scavi presso il sito di Vada Volaterrana (San Gaetano di Vada, Rosignano M.mo, Livorno) che quest’anno si terrà dall’8 al 26 luglio, sotto la direzione scientifica della prof.ssa Simonetta Menchelli.

Possono partecipare studenti, laureandi, specializzandi e dottorandi dell’Università di Pisa.

Le attività prevedono:

• scavo stratigrafico, procedure di documentazione scritta, fotografica e grafica, con esercitazioni sull’uso della stazione totale e di programmi della piattaforma CAD;
  • Classificazione delle strutture e dei reperti, in particolare laboratorio ceramologico con disegno ed analisi tipologiche e tecnico-archeometriche dei reperti rinvenuti;
  • Laboratorio sui reperti paleobotanici;
  • Attività di Archeologia pubblica.

Si richiedono almeno due settimane di scavo consecutive.

È previsto vitto ed alloggio per il numero di studenti compatibile con i finanziamenti disponibili.

Per iscriversi agli scavi è obbligatorio l’attestato di frequentazione del corso di sicurezza.

Gli interessati devono compilare la scheda allegata e inviarla entro il 17 giugno ai seguenti indirizzi:

Scavi Vada 2024 – scheda da compilare

Locandina Scavi Vada 2024