Siamo lieti di annunciare la pubblicazione di due volumi della collana del British Museum, “British Museum Publications on Egypt and Sudan”, scritti da Gianluca Miniaci. La collana è curata dalla prestigiosa casa editrice Peeters di Lovanio.
Gianluca Miniaci, Miniature Forms as Transformative Thresholds. Faience Figurines in Middle Bronze Age Egypt, Nubia and the Levant (2100-1550 BC).
British Museum Publications on Egypt and Sudan 7
Nell’ambito della collana “British Museum Publications on Egypt and Sudan”, questo volume analizza le statuette egizie del Medio Regno realizzate in faience, una delle categorie di manufatti più iconiche e caratteristiche dell’antico Egitto. Il libro si concentra in particolare sulla fabbricazione, l’iconografia e la distribuzione (spaziale e cronologica) di questo tipo di statuette durante la prima metà del Secondo Millennio a.C. in Egitto e oltre (Nubia e Levante).
Gianluca Miniaci, Fayence Figurines in their Archaeological and Museological Contexts (Egypt, Nubia, and the Levant, 2100-1550 BC). The catalogue raisonné.
British Museum Publications on Egypt and Sudan 19
Questo volume fornisce un’analisi e una descrizione dettagliata di oltre 1150 pezzi insieme ai loro contesti archeologici e museologici, in due volumi e oltre 1100 pagine. Il volume non riguarda solo le statuette di faience, ma uno studio completo della dimensione e cultura materiale dell’Egitto della prima metà del Secondo Millennio a.C. (1850-1650 a.C.). Il volume è corredato da numerosi disegni, foto, schede, materiale d’archivio, grafici, tabelle, mappe e piante.