Pubblicati due volumi di Gianluca Miniaci per la “British Museum Publications on Egypt and Sudan”

Siamo lieti di annunciare la pubblicazione di due volumi della collana del British Museum, “British Museum Publications on Egypt and Sudan”, scritti da Gianluca Miniaci. La collana è curata dalla prestigiosa casa editrice Peeters di Lovanio.

Gianluca Miniaci, Miniature Forms as Transformative Thresholds. Faience Figurines in Middle Bronze Age Egypt, Nubia and the Levant (2100-1550 BC).
British Museum Publications on Egypt and Sudan 7
Nell’ambito della collana “British Museum Publications on Egypt and Sudan”, questo volume analizza le statuette egizie del Medio Regno realizzate in faience, una delle categorie di manufatti più iconiche e caratteristiche dell’antico Egitto. Il libro si concentra in particolare sulla fabbricazione, l’iconografia e la distribuzione (spaziale e cronologica) di questo tipo di statuette durante la prima metà del Secondo Millennio a.C. in Egitto e oltre (Nubia e Levante).

Gianluca Miniaci, Fayence Figurines in their Archaeological and Museological Contexts (Egypt, Nubia, and the Levant, 2100-1550 BC). The catalogue raisonné.
British Museum Publications on Egypt and Sudan 19
Questo volume fornisce un’analisi e una descrizione dettagliata di oltre 1150 pezzi insieme ai loro contesti archeologici e museologici, in due volumi e oltre 1100 pagine. Il volume non riguarda solo le statuette di faience, ma uno studio completo della dimensione e cultura materiale dell’Egitto della prima metà del Secondo Millennio a.C. (1850-1650 a.C.). Il volume è corredato da numerosi disegni, foto, schede, materiale d’archivio, grafici, tabelle, mappe e piante.

Torna in cima