Verso la Messa a quattro voci con orchestra. Puccini preoperistico

Conferenza di Gabriella Biagi Ravenni

Lunedì 3 giugno 2024, alle ore 17.30, presso l’Aula Magna Storica del Palazzo “La Sapienza”, la musicologa Gabriella Biagi Ravenni terrà la conferenza dal titolo “Verso la Messa a quattro voci con orchestra. Puccini preoperistico”.

L’evento precede l’esecuzione dell’opera da parte dei Cori delle Università di Pisa e di Perugia  che avrà luogo per il primo centenario dalla morte del Maestro, venerdì 7 giugno, alle ore 21.30, presso la chiesa di Santa Caterina d’Alessandria.

Interverranno Fabrizio Cigni, responsabile scientifico del Polo Musicale “Maria Antonella Galanti” dell’Università e Stefano Barandoni, direttore del concerto.

Gabriella Biagi Ravenni è stata professoressa associata di Musicologia all’Università degli studi di Pisa. Nel 1996 ha partecipato alla fondazione del Centro studi Giacomo Puccini, del quale è attualmente Presidente e membro del Comitato scientifico. Fa parte della Commissione scientifica dell’Edizione Nazionale delle Opere di Giacomo Puccini, istituita dal Ministero per i beni e le attività culturali nel 2007, nell’ambito della quale coordina il Comitato per l’edizione dell’Epistolario.
Dal 1995 al 30 settembre 2014 è stata direttore e curatore del Museo Casa Natale di Giacomo Puccini (Lucca), dal 2002 al 30 settembre 2014 è stata direttore della Fondazione Giacomo Puccini.
Nel 2015 le è stato conferito il Premio Illica per il volume “Giacomo Puccini. Epistolario. I. 1877-1896”, a cura di Gabriella Biagi Ravenni e Dieter Schickling (Edizione Nazionale delle Opere di Giacomo Puccini), Firenze, Leo S. Olschki Editore, 2015.

fabrizio.cigni@unipi.it