Ancient Egyptian Magic and Astronomy: Texts and practices

Aperte le iscrizioni alla nuova Summer School del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere

Il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa è lieto di annunciare il lancio di una nuova Summer School: “How to study Egyptian mummies: Techniques and instruments”. La Summer School è un programma accademico intensivo di 7 giorni che mira a introdurre gli studenti nell’affascinante mondo della magia e dell’astronomia dell’antico Egitto.

Le lezioni si terranno tra il 16 e il 22 settembre 2024 e si svolgeranno completamente online in lingua inglese.

Esperti italiani e internazionali nel campo della filologia e dell’archeologia egiziana terranno lezioni su aspetti specifici della magia egiziana, introducendo gli studenti ai principali argomenti e concentrandosi su casi studio significativi. Gli studenti impareranno chi erano i maghi egiziani, quali testi e oggetti venivano utilizzati per guarire e proteggere, come gli egiziani interpretavano i segni del cielo e come li utilizzavano per avere una visione degli eventi futuri.

La Summer School è pensata per studenti, professionisti dei Beni Culturali e appassionati di Egittologia che desiderano approfondire le proprie conoscenze in materia, facendo esperienza diretta delle ricerche condotte dagli studiosi.

Scadenza iscrizioni: 15 luglio 2024.

Per ulteriori informazioni sul programma, i docenti, modalità di iscrizione, si invita a consultare il sito Egyptology Summer School.

egittologia.summerschool@gmail.com