How to study Egyptian mummies: Techniques and instruments

Aperte le iscrizioni alla nuova Summer School del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere

Il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa è lieto di annunciare il lancio di una nuova Summer School: “How to study Egyptian mummies: Techniques and instruments”. La Summer School è un programma accademico intensivo di 7 giorni che mira a introdurre gli studenti nell’affascinante mondo dello studio delle mummie egiziane.

Le lezioni si terranno tra il 2 e l’8 settembre 2024 e si svolgeranno completamente online in lingua inglese.

Esperti internazionali nello studio dei resti umani accompagneranno gli studenti a muovere i primi passi nello studio delle mummie egiziane, rispondendo alle principali domande sul tema: come si è evoluta la tecnica di mummificazione? Quali sono i principali strumenti per lo studio delle mummie egiziane? Cosa può dirci l’analisi paleopatologica sulle condizioni di vita e sulla società egiziana? Qual era il significato religioso e culturale delle mummie animali?

La Summer School è pensata per studenti, professionisti dei beni culturali e appassionati di egittologia che desiderano approfondire le proprie conoscenze in materia, facendo esperienza diretta delle ricerche condotte dagli studiosi su argomenti specifici.

Scadenza iscrizioni: 15 luglio 2024.

Per ulteriori informazioni sul programma, i docenti, modalità di iscrizione, vi invitiamo a consultare il sito Egyptology Summer School.

egittologia.summerschool@gmail.com