Proposta di stage presso il Museo della Grafica

OBIETTIVI DEL TIROCINIO

Settore di impiego: Didattica museale

Titolo del progetto di tirocinio: Il Museo come formazione

Descrizione del tirocinio: Il tirocinante verrà coinvolto nell’attività dei laboratori didattici che si svolgeranno presso la sede del Museo della Grafica. Il tirocinante contribuirà pertanto alla preparazione del materiale utilizzato dai bambini della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria e della Secondaria di Primo grado e assisterà all’esperienza dei laboratori portando il proprio supporto durante lo svolgimento dell’attività. Verrà inoltre coinvolto nella preparazione dei materiali per i laboratori per famiglie e supporterà gli operatori museali durante il loro svolgimento.
Competenze da acquisire al termine del tirocinio: Conoscenza di elementi di Didattica museale.

Prerequisiti necessari per svolgere il tirocinio: Conoscenza di elementi di Storia dell’Arte, Museologia e propensione all’interazione con i bambini.

Per informazioni: alice.tavoni@unipi.it