Giornate Europee dell’Archeologia 2024: “Una pagina importante della Preistoria Europea: Catignano e la sua cultura neolitica”

In sinergia con altre prestigiose istituzioni, il Dipartimento di Civiltà e Forme del sapere ha collaborato all’organizzazione di tre giornate dedicate all’archeologia, in programma nei giorni 14-15 e 16 giugno a Catignano e Loreto Aprutino (Pescara – PE), destinate al grande pubblico e agli abitanti dei centri abruzzesi che hanno ospitato e visto per decenni gli archeologi dell’Università di Pisa al lavoro nell’importante sito Neolitico di Catignano, per comunicare i risultati ottenuti e raccontare la ricerca a tutti gli interessati.

La rassegna dal nome “Una pagina importante della Preistoria Europea: Catignano e la sua cultura neolitica” è realizzata in coincidenza con le Giornate Europee dell’Archeologia 2024, che ogni anno vedono l’organizzazione di eventi per pubblicizzare la ricerca e spiegare il lavoro degli archeologi in tutti i Paesi dell’Unione Europea.

Per l’Università di Pisa, partecipano agli eventi e alle conferenze in programma Giovanna Radi, Elisabetta Starnini, Cristiana Petrinelli, Carlo Tozzi e Marco Serradimigni.

Programma 14 giugno

Programma 15 giugno