Aperta la call fino al 31 agosto
L’Università di Pisa ha lanciato la call per formare il team Circle U. Ambassadors, rivolta a studentesse e studenti che hanno partecipato ad una attività di Circle U. e desiderano contribuire a far conoscere l’Alleanza alla comunità studentesca pisana.
Circle U. è una European University Alliance, di cui fa parte l’Università di Pisa insieme ad altri 8 prestigiosi atenei europei. La missione di Circle U. è costruire l’università europea del futuro, con nuove opportunità di mobilità per studenti, docenti e staff.
Cosa fanno gli/le Ambassadors?
Gli/le Ambassadors saranno incaricati/e di organizzare attività finalizzate a promuovere l’Alleanza e i suoi valori e a generare interesse per le sue iniziative e opportunità all’interno della comunità studentesca dell’Università di Pisa. Le attività possono includere:
- eventi e incontri (in presenza, ibridi o virtuali) – almeno 2 all’anno;
- iniziative, workshop e contest, con risultati che possono essere utilizzati per la promozione (ad esempio, progettare una mascotte degli/delle Ambassadors, concorsi di saggistica o poesia, eventi di pittura, scrittura collaborativa di storie, realizzazione di video e simili, eventi sportivi);
- contributi alla comunicazione e alla produzione di contenuti, ad esempio per i social media.
Collaborazione con gli/le Ambassadors di altre 8 università europee
Gli studenti e le studentesse Ambassadors dell’Università di Pisa faranno parte a tutti gli effetti del gruppo di Ambassadors di Circle U. insieme ai colleghi e alle colleghe delle altre università dell’Alleanza e saranno chiamati/e a partecipare periodicamente a incontri virtuali e, una volta all’anno, in presenza.
Chi si può candidare?
Si possono candidare studenti di UNIPI, anche dottorandi, che hanno preso parte a una qualsiasi delle attività di Circle U.
Per candidarsi, è necessario possedere almeno un livello B2 di inglese.
Sono esclusi/e dalla possibilità di presentare domanda:
- gli/le iscritti/e ai corsi singoli;
- gli/le iscritti/e ai corsi singoli di transizione alla data di scadenza per le candidature;
- tutti i candidati e le candidate che prevedano permanenze all’estero superiori al mese nell’arco dell’anno di attività.
L’incarico non prevede remunerazione. L’Università di Pisa supporterà comunque il programma con un budget di un massimo di 2.000 euro l’anno, finalizzato alla realizzazione di almeno 2 eventi e/o iniziative in un anno.
Inoltre, l’Università di Pisa metterà a disposizione degli/delle Ambassadors risorse per il finanziamento dell’incontro annuale in presenza (viaggio e spese di vitto e alloggio secondo quanto previsto dal Regolamento per le missioni fuori sede dell’Ateneo).
Su richiesta, gli/le Ambassadors possono ricevere un attestato che documenti il loro contributo come volontari all’interno dell’Alleanza.
Il primo gruppo di Ambassadors sarà attivo da ottobre 2024 a settembre 2025.
Come candidarsi?
Per presentare la propria candidatura, è necessario compilare il modulo online disponibile a questo link entro il 31 agosto 2024.