Corso trasversale “L’assicurazione della Qualità nell’Ateneo di Pisa e il ruolo degli studenti”.

In partenza a settembre 2024 su MS Teams

A partire dall’anno accademico 2024/2025  sarà attivo il corso trasversale “L’assicurazione della Qualità nell’Ateneo di Pisa e il ruolo degli studenti”, promosso dalla prof.ssa Roberta Moruzzo e dal Presidio della Qualità, con la collaborazione del Nucleo di Valutazione di Ateneo.

Il corso si propone di far acquisire allo studente le conoscenze basilari relative ai principi fondamentali della qualità e ai sistemi di assicurazione qualità dell’Università di Pisa, con un focus specifico su principi e strumenti per la partecipazione attiva e responsabile al Sistema AQ. L’obiettivo è sviluppare una conoscenza condivisa del tema e supportare gli studenti nella comprensione dell’importanza del loro ruolo e del loro punto di vista.

Il corso sarà erogato in modalità telematica attraverso la piattaforma Microsoft Teams e avrà una durata complessiva di 10 ore. 

La/o studente, a seguito del superamento di un test finale a risposta multipla sui temi approfonditi durante il corso, potrà ottenere un Open Badge che attesta l’attività svolta e le competenze acquisite.

Di seguito ti riporto date, orari e argomenti delle lezioni:

Data

Orario

Docente

Argomento

mercoledì 11 settembre 2024 10:00-12:00 (2h) prof.ssa Roberta Moruzzo Presentazione del corso: gli obiettivi formativi, i contenuti, l’agenda delle lezioni, gli strumenti didattici. Le pillole della Qualità. L’Assicurazione della Qualità (AQ) in Università: La qualità e il sistema AVA; il modello AVA3.
giovedì

12 settembre 2024

10:00-12:00 (2h) prof.ssa Roberta Moruzzo Il modello AVA 3 e i Corsi di Studio.
lunedì

16 settembre 2024

10:00-13:00 (3h) dott. Michele Bertani Il ruolo dello studente nel Sistema AQ.
mercoledì 24 settembre 2024 10:00-13:00 (3h) dott. Michele Bertani I documenti e gli strumenti a supporto del sistema AQ nei Corsi di Studio.

La/o studente potrà iscriversi al corso trasversale entro il 2 settembre 2024 compilando il form disponibile al seguente link: https://forms.office.com/e/C71jdibJ7M.

Torna in cima