Call per la campagna di scavi 2024 nel sito di Luni Porta Marina (SP)

Tra settembre e ottobre 2024 riprendono le attività di scavo nel sito di Luni Porta Marina (SP) e il gruppo di ricerca diretto dalla prof.ssa Simonetta Menchelli ha aperto la call per partecipare alla campagna di ricerca 2024, in programma dal 16 settembre al 12 ottobre.

Possono partecipare allo scavo studenti, laureandi, specializzandi e dottorandi dell’Università di Pisa.

Le attività prevedono:

• Scavo stratigrafico, procedure di documentazione scritta, fotografica e grafica, con esercitazioni sull’uso della stazione totale e di programmi della piattaforma CAD.
  • Classificazione delle strutture e dei reperti, in particolare laboratorio ceramologico con disegno ed analisi tipologiche e tecnico-archeometriche dei reperti rinvenuti.
  • Laboratorio sui reperti paleobotanici.
  • Attività di Archeologia pubblica

È previsto vitto e alloggio per un numero di studenti compatibile con i finanziamenti disponibili.

Per iscriversi agli scavi è obbligatorio l’attestato di frequentazione del corso sulla sicurezza.

Gli interessati possono inviare la scheda qui allegata, entro il 24 agosto 2024, ai seguenti indirizzi:

SchedaScavi – Luni2024