Dimore eterne. I tumuli etruschi della Colombaie di Volterra

Nuova esposizione presso la Cassa di Risparmio di Volterra

Venerdì 12 luglio è stata inaugurata a Volterra “Dimore eterne. I tumuli etruschi della Colombaie di Volterra”, esposizione voluta e promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, che dopo una prima esposizione al Museo Etrusco Guarnacci durante la prima metà del 2024, per i prossimi mesi e fino al 6 gennaio 2025 sarà visitabile presso il Centro studi espositivo Santa Maria Maddalena, in un nuovo allestimento pensato per raccontare lo scavo archeologico che in pochi anni ha gettato luce su alcuni secoli poco documentati della storia antica volterrana, rivelando delle scoperte eccezionali.

E non solo, come spiega la dottoressa Lisa Rosselli, coordinatrice del team di Etruscologia del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa che dal 2016 opera nel sito. “Vista l’importanza del ritrovamento è stato deciso di dare la massima visibilità a questa esposizione e sarà quindi possibile ammirarla per i prossimi mesi presso il Centro Studi Espositivo della Fondazione CRVolterra, ente che dal 2021 ci supporta”.

“I materiali in mostra – continua Rosselli – provengono dal tumulo 2, utilizzato per almeno due generazioni tra la fine del settimo e i primi decenni del sesto secolo avanti Cristo. Sono i primi risultati concreti del corretto inquadramento di quest’area che ormai si è rivelata una vera e propria Necropoli. E la mostra, oltre a dare risalto alla sepolture rinvenute, ricostruite parzialmente, conferisce la giusta importanza anche ai materiali, sia di corredo ritrovati all’interno, sia relativi al deposito di ceramiche deposto all’ingresso, quando il tumulo è stato oggetto di un rituale di chiusura. Quindi l’esposizione, oltre ad avere un focus su questo materiale etrusco, che aggiunge un tassello notevole in un periodo avaro di testimonianze dal punto di vista funerario andando ad arricchire la sequenza storica, presenta anche una novità dal punto di vista tipologico, perché per la prima volta sono state scoperte a Volterra le tombe a tumulo“.

“Questi risultati – conclude Lisa Rosselli – sono stati raggiunti grazie alla sinergia e collaborazione degli enti coinvolti: l’Università di Pisa come ente di ricerca esecutore dello scavo, il Comune di Volterra come concessionario, la Soprintendenza Archeologia Belle arti e Paesaggio per le province di Pisa e Livorno per la tutela e la Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra come sostenitore fattivo, che dal 2021 ci supporta con contributi indispensabili per proseguire lo scavo”.

Le attività nell’area di scavo della necropoli delle Colombaie continueranno per tutto il mese di luglio e sono in programma nella seconda metà del mese visite guidate aperte alla popolazione.

DIMORE ETERNE – I tumuli etruschi delle Colombaie di Volterra
Centro studi espositivo Santa Maria Maddalena
13 luglio 2024 – 6 gennaio 2025

Promosso da