PHRONESIS. Scuola Estiva di Altra Formazione in Filosofia “Remo Bodei”

Al via la XV edizione della scuola estiva diretta dal prof. Bruno Centrone

Dal 22 al 29 luglio 2024 avrà luogo a Roccella Jonica (RC) la XV edizione della Scuola Estiva di Altra Formazione in Filosofia “Remo Bodei”, in convenzione con l’Università di Pisa e diretta dal prof. Bruno Centrone del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere.

Il tema di quest’anno è Phronesis, la parola con cui il pensiero greco nominava la saggezza pratica, e nel denso programma della scuola estiva sono previste ventisei attività in tutto, otto lezioni più una sessione tematica, undici laboratori, quattro inviti alla lettura e sei incontri pubblici.

La Scuola si aprirà il 22 luglio alle ore 18.00 nel salone dell’ex Convento dei Minimi con la lezione inaugurale del direttore Bruno Centrone (Università di Pisa): “Pensiero, azione e saggezza pratica: phronesis dai poemi omerici ad Aristotele”. Seguirà una trama molto fitta di appuntamenti animati da voci filosofiche, economiche, filologiche, scientifiche e giuridiche.

Le lezioni, gli inviti alla lettura e gli incontri serali, che toccheranno diversi luoghi e spazi di Roccella, saranno trasmessi anche on-line tramite Zoom.

La Scuola è libera perché si autofinanzia e da qualche giorno Scholé ha rilanciato la campagna Think Sharing finalizzata a sostenere l’iniziativa.

Il programma è visibile sul sito dedicato: Filosofia Roccella Scuola Estiva.

La XV edizione della Scuola Estiva di Altra Formazione in Filosofia di Roccella Jonica è organizzata dall’Associazione Culturale Scholé in collaborazione con il Comune di Roccella, le Università di Macerata e Pisa, Radio Roccella e Logosfera.

Visita il sito dedicato