Vivere l’archeologia 2024

Torna il festival per far conoscere e valorizzare ambiente e patrimonio archeologico di Rosignano

Dal 28 luglio al 4 agosto a Rosignano Marittimo torna “Vivere l’archeologia”, festival organizzato dal Comune di Rosignano Marittimo e dal Museo Civico Archeologico “Palazzo Bombardieri”, in collaborazione con l’insegnamento di Topografia antica del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa, allo scopo di promuovere e valorizzare i paesaggi e il patrimonio archeologico del territorio di Rosignano, che comprende l’antico centro portuale di Vada Volaterrana e i due importanti musei archeologici di Rosignano Marittimo e Castiglioncello, e di condividere con la comunità il senso e il valore dell’archeologia nella società contemporanea.

Giunto alla quarta edizione, il Festival prevede un programma ricco di appuntamenti, con open days degli scavi, visite guidate e dialoghi con gli archeologi, conferenze, dibattiti, presentazioni di libri, laboratori didattici, rievocazioni, spettacoli dal vivo, mercato romano e degustazioni ispirate alla cucina romana.

Domenica 28 luglio, ore 19:00
Museo Civico Archeologico di Rosignano Marittimo

ImmersiVada VR Experience, inaugurazione della nuova sala immersiva del Museo Civico Archeologico di Rosignano Marittimo, per esplorare gli edifici di un quartiere dell’antico porto romano di Vada Volaterrana.
Interverranno Carolina Megale (Museo Civico Archeologico di Rosignano Marittimo), Anna Maria Marras (International
Council Of Museums – ICOM) e Andrea Lippi (Digitalismi).

“ABC…Archeologia Bene Comune”, brevi dialoghi sul valore dell’archeologia per la comunità, in collaborazione con il Sistema dei Musei e Parchi Partecipativi della Toscana.

Museo Archeologico Nazionale di Castiglioncello, ore 18:30
Lunedì 29 luglio
All inclusive: il ruolo sociale del museo

Ne parlano Giorgio Corretti (UOC Psichiatria Cecina Piombino Elba), Ania Franceschi (Associazione Comunicare per Crescere), Carolina Megale (Museo Civico Archeologico di Rosignano Marittimo), Marinella Zagaglia (AIMA Costa degli Etruschi), Andrea Apostolo (RSA Bastia), Luca Carli Ballola (Musei Toscani per l’Alzheimer), Chiara Raugi (Pubblica
Assistenza di Piombino).
Aperitivo a cura di L’Apicio. Degustazioni archeogastronomiche e dell’Associazione Amici del Museo Archeologico di Rosignano Marittimo.

Martedì 30 luglio
Tra archeologia e biodiversità: le ricerche scientifiche in corso nel territorio di Rosignano

Ne parlano Lorella Alderighi (Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Pisa e Livorno), Simonetta Menchelli (Università di Pisa), Domingo Belcari (Università di Pisa), Francesco Pagliani (Università di Firenze), Enrico Cirelli (Università di Bologna), Simone Cai (Comitato Tutela Secche di Vada), Ugo Nesti (Comitato Tutela Secche di Vada).

Conferenze “Scoperte e riscoperte dal territorio”
Anfiteatro del Parco di Castello Pasquini, ore 21:30

Mercoledì 31 luglio
I bronzi da San Casciano a Rosignano: contesti di scavo e analisi isotopiche
Ne parlano Jacopo Tabolli e Mattia Bischeri (Università per Stranieri di Siena), Carolina Megale (Museo Civico Archeologico di Rosignano Marittimo), Carlo Monti (ET&EC SAGL) e Alessandro Lenzi (Museo di Storia Naturale di Rosignano), modera Edina Regoli (già Museo Civico Archeologico di Rosignano Marittimo).

Giovedì 1 agosto
Il tesoro di Suese e il denaro dei Romani
Ne parlano Lorella Alderighi (Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Pisa e Livorno), Fiorenzo Catalli (già Gabinetto Numismatico del Museo Archeologico Nazionale di Firenze), modera Simonetta Menchelli (Università di Pisa).

Venerdì 2 agosto
Gli Argonauti dell’era dei dinosauri: la conquista degli abissi raccontata dai fossili della Toscana e dell’Emilia Romagna
Ne parlano Andrea Baucon (Università di Genova),
Girolamo Lo Russo (Museo di Storia Naturale di
Piacenza), modera Angelo Cimarosti (ArchaeoReporter).

In occasione del Festival i musei del territorio di Rosignano effettueranno il seguente orario:
tutti i giorni 10.00 – 13.00 | 17.00 – 20.00

Museo Archeologico Nazionale di Castiglioncello
tutti i giorni 17.00 – 20.00
Speciale venerdì, sabato e domenica ore 10.00
visite guidate gratuite al Museo Civico Archeologico di Rosignano Marittimo
(durata 1 ora e 30 min. prenotazione obbligatoria)

Informazioni e prenotazioni:
Museo Civico Archeologico di Rosignano Marittimo
Tel. 0586 724288 (in orario di apertura)
palazzobombardieri@comune.rosignano.livorno.it

Pieghevole Vivere L’Archeologia 2024