Creare una Community web radio a Pisa

Riunione organizzativa a cura di Code per Curiosi APS

Le “radio di comunità” hanno dimostrato di essere uno degli strumenti più efficaci non solo per la libertà di espressione e per la democrazia partecipativa, ma anche per il miglioramento delle condizioni di vita delle comunità. Attraverso elementi e processi chiave come l’aumento del senso di appartenenza e l’espansione della coscienza politica nelle comunità, la radio di comunità svolge un ruolo intermediario nella rappresentanza partecipativa e nell’espressione dei movimenti più radicali delle città.

Sono questi i motivi che hanno spinto l’associazione Code per Curiosi APS a promuovere la realizzazione di una “Community web radio” a Pisa, nell’ambito del Festival 110 Hertz – Coltano.

In vista della realizzazione della web radio e dell’inizio delle trasmissioni, l’associazione Code per Curiosi APS invita tutti gli interessati a una riunione organizzativa, in programma il 28 settembre presso il Teatro Nuovo di Pisa.

L’incontro sarà articolato nel seguente modo:

  1. Presentazione e ascolto dei bisogni dei partecipanti: Incontro con i/le partecipanti, presentazione e ascolto dei loro bisogni per capire insieme che forma, effettivamente, dovrebbe prendere la webradio;
  2. Individuazione degli obiettivi e scelta degli strumenti di comunicazione: Una volta capiti i bisogni si passa ad individuare gli obiettivi che si vogliono raggiungere e a definire gli strumenti di comunicazione da utilizzare nella web radio;
  3. La web-radio: come nasce, con il contributo di tutti: Definizione delle ipotesi di partecipazione di ciascuno e presentazione di un percorso formativo comune ai partecipanti.

Per informazioni e iscrizioni: codepercuriosiproject@gmail.com, manuelamicolano@gmail.com tel. 333 7508235 / 345 829256 (anche WhatsApp).

Torna in cima