In partenza AUTOMATA, nuovo progetto Horizon del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere

Il 22 ottobre il Kick-off meeting

Siamo entusiasti di annunciare il lancio ufficiale di AUTOMATA, un nuovo progetto di ricerca finanziato dal programma Horizon dell’Unione Europea.

AUTOMATA (AUTOMated enriched digitization of Archaeological liThics and cerAmics), combina sensori, robotica e tecnologie AI per creare modelli 3D di frammenti ceramici e litici arricchiti con dati archeometrici. AUTOMATA fa parte delle iniziative di ECHOES (European Collaborative Cloud for Cultural Heritage), l’infrastruttura per la condivisione del patrimonio culturale europeo.

Il progetto, coordinato dal Prof. Gabriele Gattiglia, supportato da un team di archeologi, filosofi ed esperti di comunicazione del Dipartimento CFS, coinvolge 12 partner, accademici e non accademici, provenienti da 7 paesi: le università di Barcellona, Bordeaux Montaigne, Gerusalemme e York, il King’s College di Londra, l’Istituto Italiano di Tecnologia, l’Institut National de Recherches Archeologiques Preventives (INRAP), il Museo Archeologico di Zagrabia e le Sme QBrobotics srl, Miningful srl e Culture Lab.

Il Kick-off meeting si terrà il 22 ottobre 2024, dalle 14:00 alle 19:00 presso la Gipsoteca di Arte Antica di Pisa, in Piazza San Paolo all’Orto, 20. In questa occasione di potranno conoscere gli obiettivi, la metodologia e i risultati previsti dal progetto.

Ingresso gratuito. Richiesta la registrazione entro il 13 ottobre 2024: