La professoressa Simonetta Bassi nominata socia corrispondente dell’ Accademia Nazionale dei Lincei

Si sono concluse le elezioni dei Soci Nazionali, Corrispondenti e Stranieri dell’Accademia Nazionale dei Lincei e tra i nuovi soci nominati dall’Accademia c’è la professoressa Simonetta Bassi del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, nominata socia corrispondente nella classe di Scienze morali, storiche e filologiche.

Il conferimento del distintivo avverrà l’8 novembre, nel corso della cerimonia di apertura dell’anno accademico 2024-2025 dell’Accademia.

Simonetta Bassi è professoressa ordinaria di Storia della filosofia e vicepresidente dell’Istituto nazionale di studi sul Rinascimento. All’Università di Pisa è stata presidente del corso di studi in Filosofia, direttrice del dipartimento di Filosofia, componente (e poi presidente) del Presidio della Qualità, della Commissione Etica e attualmente coordinatrice del dottorato in Filosofia Pisa-Firenze. Formatasi all’Università di Trieste con Eugenio Garin, Bassi ha proseguito gli studi fra Napoli presso la Scuola di studi superiori fondata e diretta da Tullio Gregory e Londra. Ha insegnato nel Corso di perfezionamento in Civiltà del Rinascimento della Scuola Normale Superiore ed è stata professore distaccato presso il “Centro interdisciplinare B. Segre” dell’Accademia Nazionale dei Lincei. Ha curato l’edizione di opere di Giordano Bruno: Eroici furori (Laterza 1995), Opere magiche (Adelphi 2000, in collaborazione). L’ultima sua pubblicazione è Il lessico della modernità. Continuità e mutamenti dal XVI al XVIII secolo (Roma 2023). I suoi campi di interesse si concentrano sul pensiero del Rinascimento, sulla filosofia italiana fra ‘800 e ‘900, sul positivismo europeo.

Torna in cima