Stanislao Pointeau. Un macchiaiolo toscano di origini francesi

Una mostra in onore di Carlo Del Bravo

Dopo la mostra su Jacopo Vignali, il Museo Giuliano Ghelli di San Casciano in Val di Pesa (Via Lucardesi 6, Via Roma, 37, San Casciano in Val di Pesa, FI) presenta la prima monografica dedicata al pittore Stanislao Pointeau, un macchiaiolo toscano di origini francesi, riscoperto da Carlo Del Bravo alla fine degli anni Settanta del secolo scorso.

La mostra, a cura di Michele Amedei, assegnista di ricerca del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa, è inserita nel progetto Terre degli Uffizi, ideato e realizzato dalle Gallerie degli Uffizi in collaborazione con la Fondazione CR Firenze.

La rassegna presenta una selezionata scelta di opere, tra disegni e dipinti a olio, provenienti nella maggior parte dei casi da collezioni private, ideate nel corso della seconda metà dell’Ottocento da un pittore ammirato dai suoi contemporanei oltreché per le qualità artistiche anche «per l’arditezza delle sue idee, per il suo inattaccabile buon umore, per la sua passione ed i suoi successi nelle sale d’armi». Accompagnano la mostra conferenze, laboratori e spettacoli.

L’evento inaugurale si terrà venerdì 25 ottobre alle ore 17:00 presso il Teatro Niccolini di San Casciano in Val di Pesa.

Intervengono:

  • Roberto Ciappi, Sindaco di San Casciano in Val di Pesa
  • Sara Albiani, Assessore alla Cultura di San Casciano in Val di Pesa
  • Nicoletta Matteuzzi, Già Direttrice del Museo Giuliano Ghelli
  • Michele Amedei, Curatore della mostra

A seguire visita alla mostra.

La mostra sarà poi visitabile negli orari di apertura del museo, dal 26 ottobre 2024 al 16 febbraio 2025.


Allegati

Invito inaugurazione mostra Pointeau

Torna in cima