Winter School “Prognostication in the Middle Ages”: iscrizioni aperte

Sono ancora aperte le iscrizioni alla Winter School Prognostication in the Middle Ages: Philosophical Strategies to Deal with Uncertainties”, coordinata dal prof. Stefano Perfetti del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, of Pisa) e organizzata nell’ambito del PRIN PNRR “Social, Political, and Religious Prognostication and its Roots: Philosophical Strategies for Coping with Uncertainties and Planning the Future” [prot. P2022BMJ5A].

La Winter School si svolgerà a Pisa dal 5 all’8 febbraio 2025, secondo un programma giornaliero che prevede tre seminari di due ore ciascuno, tenuti in inglese da rinomati studiosi internazionali specializzati nel pensiero medievale. Le sessioni esploreranno il concetto di pronostico e le sue connessioni con sogni, profezia, segni astrali, determinismo e futuri contingenti, medicina, fisionomia, politica e incertezza sociale.

La scuola mira a mostrare gli ultimi sviluppi nello studio dei metodi medievali per predire o modellare il futuro. Questi includono l’astrologia della congiunzione, la geomanzia, la profezia, la medicina e le loro connessioni con eventi politici e aspettative escatologiche. Questi argomenti saranno esplorati da una prospettiva multiculturale, esaminando vari contesti linguistici e religiosi medievali.

Il comitato scientifico della scuola comprende i responsabili delle Unità affiliate di varie università italiane (Firenze, Foggia, IMT-Lucca, Napoli l’Orientale, Pisa, Siena e Trento).

I relatori invitati, indipendenti dalle unità PRIN, sono studiosi di spicco nel campo della pronosticazione medievale. Tra questi (in ordine alfabetico):

  • Lisa Devriese (KU-Leuven);
  • Gianfranco Fioravanti (Università di Pisa, emerito);
  • Matthias Heiduk (Leibniz-Zentrum für Archäologie-Magonza);
  • Christopher David Schabel (CNRS/Università di Cipro);
  • Meryem Sebti (Centre Jean Pépin, Villejuif);
  • Stefano Simonetta (Università di Milano);
  • Maaike van der Lugt (Université Paris Diderot);
  • Oleg Voskoboynikov (Università di Bologna).

La Winter School è aperta a studenti di dottorato, ricercatori all’inizio della carriera e studenti di laurea magistrale in discipline filosofiche, storiche e letterarie che desiderano sperimentare un programma a tempo pieno di formazione e discussione in un contesto scientifico internazionale.

Ai partecipanti verrà data l’opportunità di presentare la propria ricerca e discuterne con i numerosi specialisti della cultura medievale presenti durante le giornate di lavoro.

Gli studenti che intendono acquisire 5 crediti dovranno presentare una relazione scritta su un argomento concordato con il coordinatore entro il 10 marzo 2025.

GENERAL APPLICATION DEADLINE

La scadenza per presentare la domanda di iscrizione e partecipare alla winter school, è fissata al 20 novembre 2024.

EARLY BIRD APPLICATION DEADLINE

Per chi presenterà domanda entro il 10 novembre, sono disponibili due borse di studio, ciascuna a copertura dell’intero importo della quota di iscrizione, che verranno saranno assegnate ai candidati con i due CV più meritevoli.

Per tutti i dettagli sulle scadenze, i costi e le modalità di iscrizione, si rimanda alla pagina dedicata alla winter school sul sito di Ateneo.


Locandina Winter School Prognostication

Torna in cima