La valutazione fra insegnamento e apprendimento. Legami e distanze: nell’agire interattivo la migliore valenza formativa

Nei giorni 13 e 20 novembre 2024 a Pisa presso l’Aula Magna del Polo Fibonacci (Largo Bruno Pontecorvo, 5), si terrà il Convegno dal titolo “La valutazione fra insegnamento e apprendimento. Legami e distanze: nell’agire interattivo la migliore valenza formativa”.

L’evento, organizzato da Elena Falaschi e Donatella Fantozzi, si svolgerà in due sessioni distinte:

13 Novembre 2024 – ore 14.00 – 19.00
Prima sessione dal titolo: “Mettiamoci alla prova. Sperimentare per imparare a valutare”. 
Tale sessione sarà dedicata esclusivamente agli studenti e alle studentesse di Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Pisa. I lavori si svolgeranno in modalità laboratoriale, cercando di far sperimentare loro le reali situazioni che si troveranno a vivere come insegnanti.

20 novembre 2024 – ore 15.00 – 18.00
Seconda sessione dal titolo: “La valutazione che educa”.
La sessione ospiterà la conferenza di Cristiano Corsini, Professore Ordinario di Pedagogia Sperimentale presso l’Università degli Studi Roma Tre, il quale ci condurrà dentro l’esplorazione della valutazione come forma educativa, come fase fondamentale del processo di insegnamento/apprendimento.
Tale sessione è aperta sia alla componente studentesca dell’Università di Pisa, che ai/lle docenti e ai/lle Dirigenti scolastici degli istituti di ogni ordine e grado.

Informazioni e contatti

donatella.fantozzi@unipi.itelena.falaschi@unipi.it


Allegati

LOCANDINA-Convegno Valutazione-Pisa

Torna in cima