Il team del Pisa Archaeological Project on the Rania Plain ha appena terminato la missione autunnale nel Kurdistan iracheno. Il lavoro si è concentrato sul sito di Tell Shemshara, oggetto di scavi danesi-iracheni negli anni ’50 del secolo scorso che portarono alla luce un palazzo di 4000 anni fa in cui venne rinvenuto il famoso archivio di Kuwari, l’antico governatore della regione.
Quest’anno sono state scavate alcune nuove sezioni di questo palazzo come un angolo del cortile centrale pavimentato in terracotta. Inoltre le ricerche sono proseguite su un palazzo più antico, o forse un edificio amministrativo, risalente all’inizio del II millennio a.C. cosí come sulle fortificazioni della stessa fase nel pendio settentrionale di Shemshara.
Alcuni sondaggi su un altro sito nella piana di Rania, Surusham, hanno rivelato un’interessante sequenza di livelli archeologici, e infine una sorpresa speciale: una sepoltura di I millennio con un corredo funerario splendido – vari pezzi di vasellame interi in ceramica, gioielli in bronzo e argento e due sigilli.
Per il 2025 sono programma delle nuove ricerche nel sito, sempre sotto la direzione del prof. Jesper Eidem, associato di Storia dell’asia occidentale e del mediterraneo orientale antichi del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere.