Con il quinto incontro, si è conclusa martedì 10 dicembre scorso la rassegna autunnale di Filosofia al Cinema, che ha visto la collaborazione del Corso di Studi aggregato in Filosofia e Filosofia e Forme del Sapere con il Cinema Arsenale.
Mentre il tema della nostalgia ha fatto da fil rouge, il martedì si sono susseguiti sullo schermo film molto diversi fra loro, a partire da Il favoloso mondo di Amèlie di Jean-Pierre Jeunet, passando per Il posto delle fragole di Ingmar Bergman, Amarcord di Federico Fellini e Bianca di Nanni Moretti, fino ad arrivare a Pioggia di ricordi di Isao Takahata.
A differenza delle scorse edizioni, questa volta la rassegna ha visto protagoniste e protagonisti studentesse e studenti dei corsi ordinari, insieme a PhD e Post-Doc, cinefile e cinefili con l’interesse per la filosofia della mente e dell’affettività situata. Il lavoro è stato coordinato dalla Professoressa Alessandra Fussi, Presidente del CdS aggregato, che è stata anche protagonista di una presentazione, e dalla rappresentanza studentesca di quest’ultimo.
Felice della numerosa partecipazione nella sala del Cinema Arsenale, a cui vanno i più sinceri ringraziamenti per aver offerto ancora una volta il suo spazio accogliente, il gruppo di presentatrici e presentatori di questa rassegna lancia l’invito a partecipare anche ad altre studentesse e studenti che abbiano voglia di cimentarsi in una presentazione in primavera.
Per questo, è possibile inviare la propria richiesta di partecipazione, specificando già un’eventuale proposta di film/tema, al seguente link: https://forms.gle/maUiiCnA22hKtZEb9.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare i seguenti indirizzi: alessandra.fussi@unipi.it; rappresentantifilosofiaunipi@gmail.com.