Proposta di tirocinio della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara

Per gli/le studenti del Dipartimento è attiva una proposta di tirocinio con la Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara (MS), che coinvolgerà i/le tirocinanti nei progetti promossi dalla Fondazione.

Progetti in essere

Il tirocinante sarà coinvolto nelle diverse fasi organizzative messe in atto dall’Ufficio Organizzazione Eventi per sviluppare i principali progetti propri della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara: I Cammini slow trekking, Lungomare da Leggere e con-vivere Carrara Festival. Di seguito se ne dà una breve descrizione:

I Cammini slow trekking.(www.camminodiaronte.it

Il progetto, attraverso la definizione di due percorsi pedemontani destinati allo slow trekking, si propone come un impegno alla valorizzazione del patrimonio naturalistico e ambientale all’interno del territorio della provincia di Massa Carrara, ma anche come volano per una promozione turistica della zona apuana attraverso le sue bellezze. I due cammini portano infatti alla scoperta dei paesi che fanno da corollario alle città di Massa e Carrara e di quelle antiche vie di collegamento che un tempo erano essenziali per la sussistenza delle popolazioni di montagna.

Lungomare da Leggere – 26-29 giugno 2025 4a edizione (www.lungomaredaleggere.it)

Evento dedicato alla letteratura, al racconto e alla narrazione che si articola in 4 serate e che porta la voce di autori, protagonisti e interpreti della narrazione sul lungomare di Marina di Massa. Attraverso il format multidisciplinare con stili e linguaggi diversi, l’evento immerge il pubblico nel mondo della narrativa. Gli eventi principali delle serate sono gli incontri con gli interpreti della narrazione contemporanea, ai quali si aggiungono le letture dal vivo, gli interventi musicali e i laboratori per bambini. Supervisore scientifico della manifestazione sarà Marco Vichi, scrittore italiano autore di racconti, testi teatrali e romanzi tra cui quelli della fortunata serie del commissario Bordelli.

con-vivere Carrara Festival – 11-14 settembre 2025 20a edizione (www.con-vivere.it)

Festival filosofico multidisciplinare nel quale vengono affrontati urgenti temi di attualità legati alla convivenza. Il festival ha avuto come suo fondatore e curatore per quattordici edizioni Remo Bodei. Dal 2020 il festival si avvale della collaborazione di un consulente scientifico, di alto profilo, scelto ogni anno sulla base del tema. Più di 90 eventi in programma distribuiti in circa 20 location del centro storico della città di Carrara

Attività:

Il tirocinante parteciperà attivamente ai lavori della segreteria organizzativa volti alla gestione ed alla messa in atto dei tre progetti sopra descritti. Attività nelle quali potrà essere coinvolto: ricerca e redazione di testi utili all’aggiornamento dei siti internet dedicati ai diversi progetti, ricerca di immagini, correzione di bozze, preparazione di materiale utile alla promozione e alla comunicazione degli eventi, gestione e coordinamento dei ragazzi volontari che aderiranno alle iniziative (in particolare per Lungomare da leggere e per il Festival con-vivere). Durante gli eventi supporterà la segreteria soprattutto per quanto riguarda i rapporti con il pubblico e la gestione del punto info.

Sede lavorativa: Ufficio Organizzazione Eventi presso Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara (via Verdi, 7 – Carrara). Durante la manifestazione Lungomare da leggere, la segreteria si sposta presso Villa Cuturi (Viale A. Vespucci, 24 – Marina di Massa).

Periodo: i tirocini potranno essere attivati nel periodo che va da MARZO a SETTEMBRE, solitamente uno stage di 150 ore viene concluso in circa 2 mesi e mezzo a secondo della disponibilità del tirocinante. I giorni e gli orari possono essere variabili a seconda delle esigenze dello studente.

Requisiti: buone capacità organizzative, propensione al team working, capacità di ricerca bibliografica e redazionali, buona conoscenza della lingua inglese.ù

Contatti

Ufficio Organizzazione Eventi – Tel. 0585 775216

e-mail: ilaria.conserva@fondazionecrcarrara.com (a cui inviare anche i cv)

Torna in cima