L’offerta museale della Gipsoteca di Arte Antica e Antiquarium dell’Università di Pisa (Piazza San Paolo all’Orto 20, Pisa) si arricchisce con l’esposizione della collezione di archeologia classica.
Il museo possiede una raccolta di centinaia di pezzi originali, provenienti da ambiti geografici e culturali diversi, che coprono un arco temporale dal Paleolitico all’età imperiale romana.
Questa ricchezza permette di ammirare e studiare diverse classi di manufatti antichi, in particolare le produzioni ceramiche, che comprendono vasellame greco, etrusco e romano, prodotto in diverse regioni del Mediterraneo. A queste si aggiunge una varietà eterogenea di oggetti, in terracotta, vetro, metallo e marmo, provenienti da santuari, necropoli e abitati.
Il nuovo progetto di allestimento prevede l’esposizione temporanea, a rotazione, di nuclei tematici diversi. Fino ad aprile sono in mostra le terrecotte architettoniche e votive dalla Puglia, ceramica e offerte votive dall’Etruria, vasi greci a figure nere e a figure rosse.
In questo periodo è possibile visitare l’esposizione accompagnati dagli studenti della Scuola di Specializzazione in Beni archeologici nelle seguenti date:
- 11 marzo alle 10.00 o alle 11.15
- 28 marzo alle 15.30
- 5 aprile alle 17.30
- 8 aprile 17.30
La visita dura 45 minuti.
L’iniziativa è organizzata dal laboratorio MARSIA del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere.
La partecipazione è gratuita, ma è preferibile la prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni info.gipsoteca@sma.unipi.it o (+39) 050 2211278.