Pisa University Press pubblica gli Atti del Convegno di studi pisano
È appena uscito per Pisa University Press il volume “La corruzione del potere a Roma e i suoi precedenti / La corruption du pouvoir à Roma et ses précédents”, a cura di Domitilla Campanile e Anne Gangloff, che raccoglie gli Atti del Convegno di Studi svoltosi a Pisa il 26 e 27 maggio 2023.
Secondo coordinate cronologiche che abbracciano per il mondo romano il periodo dal I al III secolo d.C. il volume approfondisce l’importanza del motivo filosofico, letterario e storiografico dei rischi connessi alla responsabilità del potere assoluto per chi lo detenga e dell’influsso negativo che può esercitare anche su chi prima non sembrava manifestare tendenze pericolose. L’analisi della riflessione retorica e filosofica greca e della sua ricezione e rielaborazione romana si rivela indispensabile per una comprensione del fenomeno.
La collaborazione tra colleghi italiani e francesi di settori e di aree diverse, antichisti, storici della filosofia, storici della filosofia politica, storici della letteratura, giuristi ha contribuito in misura sostanziale a indagare questo tema sino a proporre affondi per l’epoca bizantina e ad aprire l’indagine al dibattito contemporaneo.
Il volume è disponibile, anche nella versione open access, sul sito di Pisa University Press.