Summer School “Ancient Egyptian Magic and Astronomy: Texts and Practices”, Edizione 2025

Il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa è lieto di annunciare la seconda edizione della Summer School: “Ancient Egyptian Magic and Astronomy: Texts and Practices”. La Summer School è un programma accademico intensivo di 7 giorni che mira a introdurre gli studenti nell’affascinante mondo della magia e dell’astronomia dell’antico Egitto. Le lezioni si terranno tra il 14 e il 20 luglio 2025 e si svolgeranno completamente online in lingua inglese.

Esperti internazionali nello studio dei resti umani accompagneranno gli studenti a muovere i primi passi nello studio delle mummie egiziane, rispondendo alle principali domande sul tema: come si è evoluta la tecnica di mummificazione? Quali sono i principali strumenti per lo studio delle mummie egiziane? Cosa può dirci l’analisi paleopatologica sulle condizioni di vita e sulla società egiziana? Qual era il significato religioso e culturale delle mummie animali?

La Summer School è pensata per studenti, professionisti dei beni culturali e appassionati di egittologia che desiderano approfondire le proprie conoscenze in materia, facendo esperienza diretta delle ricerche condotte dagli studiosi su argomenti specifici.

Per tutti i dettagli sul programma, i docenti, le modalità di iscrizione, vi invitiamo a consultare il sito web dedicato.

Informazioni e contatti

egittologia.summerschool@gmail.com

Torna in cima