Un altro Dante

Iniziativa per il Dantedì

Martedì 25 marzo 2025 alle ore 15:00, presso l’Aula Magna di Palazzo Boileau (Via Santa Maria 85, Pisa), si terrà l’incontro annuale del Dantedì dal titolo Un altro Dante, promosso dal neonato Laboratorio Ipermediale Dantesco dell’Università di Pisa (LIDUP), in collaborazione con il Sistema Bibliotecario di Ateneo e con il patrocinio del gruppo Dante dell’Associazione degli Italianisti.

L’iniziativa, aperta al mondo della scuola e a tutti gli appassionati di Dante, sarà l’occasione per promuovere i progetti del Lidup volti alla valorizzazione degli studi danteschi nella Toscana nord-occidentale.

L’incontro si terrà in presenza a Pisa, con la possibilità di partecipare a distanza via Teams.

Partecipa via Teams

Programma

Saluti di Biancamaria Rizzardi, docente di Letteratura inglese – Presidente del Sistema Bibliotecario di Ateneo (SBA)

Introduzione di Alberto Casadei, docente di Letteratura italiana – Presidente del Laboratorio Ipermediale Dantesco dell’Università di Pisa (LIDUP)

Il male, la morte e il castigo. Gombrowicz “riscrive” Dante
Prof.ssa Giovanna Tommasucci, docente di Letteratura polacca.

Un oratorio musicale dantesco: “Dante. Le altre stelle”

Partecipano

  • M.o Stefano Barandoni, direttore del Coro dell’Università di Pis
  • M.o Marco Bargagna, compositore, autore delle musiche di “Dante. Le altre stelle
  • Prof. Fabrizio Cigni, docente di Filologia e Linguistica Romanza – Responsabile scientifico del Polo Musicale “M. A. Galanti” dell’Università di Pisa

Coordina: Prof. Alessandro Cecchi, docente di Storia della Musica e Musicologo.

Partecipa via Teams

Informazioni e contatti

lidup@sba.unipi.it


Allegati

LOCANDINA_DANTEDì_2025

Torna in cima