In questi giorni il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere è stato lieto di ospitare come Visiting Professor Vasiliki Manteli, docente presso il Dipartimento di Studi Teatrali dell’Università di Patrasso (Grecia), dove insegna Storia del teatro e Drammaturgia e spettacolo.
Come ospite del Dipartimento nell’ambito del Programma di mobilità Erasmus per docenti (Mobilità Erasmus+ STA – Staff Mobility for Teaching Assignments), la professoressa Manteli ha svolto un ciclo di lezioni per diversi insegnamenti dei nostri corsi: Storia del teatro e dello spettacolo (prof.ssa Eva Marinai), Il cinema e le arti (prof.ssa Chiara Tognolotti), Estetica del teatro e delle arti performative (prof. Carlo Titomanlio) e Storia del teatro inglese (prof.ssa Sara Soncini).
La Prof.ssa Vasiliki Manteli è docente presso il Dipartimento di Studi Teatrali dell’Università di Patrasso dove insegna Storia del teatro e Drammaturgia e spettacolo.
I suoi interessi scientifici vertono su “Transmedial Perspectives on Humour and Translation from Page to Screen to Stage”, con particolare attenzione a classici come Aristofane, Shakespeare, ma anche ad autori contemporanei come Orwell (Animal Farm) e alle trasposizioni teatrali e cinematografiche che ne derivano. Ha partecipato a numerosi convegni internazionali e ha all’attivo molte pubblicazioni su importanti riviste scientifiche quali “Critical Stages/Scènes critiques”, “Didaskalia”, “European Journal of Humour Research”, “New Voices in Classical Reception Studies”, “Theatre Journal”, “The Israeli Journal of Humor Research and Theatrografies. Review of the Centre of the Semiotics of Theatre”.