
Evento per la Geonight 2025
Un viaggio tra passato e futuro della rappresentazione cartografica, con un’esposizione di carte storiche, una tavola rotonda con studiosi, accademici e docenti di geografia e un momento finale di dialogo e convivialità. È questo il programma della Geonight pisana proposta dal Dipartimento di Eccellenza Civiltà e Forme del Sapere, che per celebrare la Notte Internazionale della Geografia (Geonight 2025) organizza l’evento “Map Talks | Dall’Atlante alla Cartografia digitale”, un’iniziativa aperta al pubblico che esplora l’evoluzione della rappresentazione geografica attraverso i secoli, mettendo in luce il ruolo delle carte geografiche nella comprensione della società e dei cambiamenti del mondo contemporaneo.
La Notte Internazionale della Geografia è un’iniziativa promossa da Eugeo (Association of European Geographical Societies) e IGU (International Geographical Union), con eventi diffusi in tutto il mondo per sensibilizzare il pubblico sull’importanza della geografia e delle sue applicazioni nella vita quotidiana.
Previsto nella giornata di venerdì 4 aprile presso la Gipsoteca di Arte Antica e Antiquarium dell’Università di Pisa (Piazza San Paolo all’Orto, 20), l’evento Map Talks, organizzato da Michela Lazzeroni, Antonello Romano, Paolo Macchia, Massimiliano Grava, Sergio Pinna, Paola Zamperlin, si propone di valorizzare il patrimonio cartografico storico e di mostrare le potenzialità delle nuove tecnologie digitali nella visualizzazione e analisi dei territori.
Durante la giornata, saranno esposti alcuni materiali della Cartoteca del Dipartimento, che vanta una collezione di oltre 400 atlanti, prevalentemente otto-novecenteschi, oltre a numerose carte topografiche e murali. In parallelo, saranno proiettate cartografie digitali innovative legate a progetti di ricerca e digitalizzazione. Questa interessante esposizione sarà visitabile presso la Gipsoteca nelle fasce orarie 10:00-13:00 e 15:00-17:00.
A seguire, a partire dalle 17:00, si terrà una tavola rotonda con esperti del settore, esponenti del mondo accademico, istituzionale e privato, tra cui rappresentanti della Regione Toscana, del Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli, dell’Ordine degli Architetti di Pisa, del Mappa Lab dell’Università di Pisa e di Garmin Italy Technologies. L’incontro sarà introdotto dai saluti istituzionali di Sonia Maffei, Direttrice del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, e da Biancamaria Rizzardi, Presidente del Servizio Bibliotecario di Ateneo.
L’evento, patrocinato da Associazione dei Geografi Italiani (AGEI), Società di Studi Geografici, Società Geografica Italiana, Associazione Italiana di Cartografia (AIC), Centro Italiano per gli Studi Storico-Geografici (CISGE), Sistema Bibliotecario di Ateneo dell’Università di Pisa, Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori della Provincia di Pisa, si concluderà con un aperitivo offerto a tutti i partecipanti, per favorire il dialogo e lo scambio di idee tra relatori e pubblico.
Per informazioni e registrazioni: michela.lazzeroni@unipi.it | geonight25.pisa@gmail.com
Allegati