La commissione editoriale, formata da 4 membri provenienti dalle quattro commissioni di area del Dipartimento di Eccellenza, coordinati dal Direttore del Dipartimento, stabilisce l’organizzazione e la programmazione della collana “I Tempi e le Forme” stampata presso l’editore Carocci e promossa dal Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere per disseminare i risultati delle ricerche del progetto di Eccellenza “I tempi delle strutture. Resilienze, accelerazioni e percezioni del cambiamento (nello spazio euro-mediterraneo)”.
I testi dei volumi pubblicati,in formato pdf, saranno resi liberamente fruibili sul sito del Dipartimento dopo tre anni dalla loro pubblicazione.
La collana “I Tempi e le Forme“ è strutturata in 4 sezioni:
- Civiltà classiche
- Storia
- Filosofia
- Arti visive e Nuovi Media
Ad esse si aggiunge una sezione interdisciplinare dedicata a studi che comportino l’intreccio di ambiti di studio diversi ed interrelati.
La commissione editoriale si occupa della selezione e dei referaggi delle pubblicazioni di concerto con le 4 commissioni di area e il comitato scientifico della collana, composto da membri interni del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa e da membri esterni provenienti da altre università delle seguenti aree di ricerca.
Comitato Scientifico
- Area antichistica
Membri interni: Marilina Betrò; Domitilla Campanile; Bruno Centrone; Fulvia Donati;
Membri esterni: Riccardo Chiaradonna (Università di Roma 3); Riccardo Di Cesare (Università di Foggia); Juan-Carlos Moreno Garcia (cnrs); Roberto Sammartano (Università di Palermo).
- Area medievale
Membri interni: Federico Cantini; Marco Collareta; Cristina D’Ancona; Mauro Ronzani;
Membri esterni: Michel Lauwers (Université de Nice); Manuel CastañeirasGonzalez (UniversitatAutonòma de Barcelona); Andrea Augenti (Università di Bologna); RémiBrague (Université de Paris 1, Panthéon- Sorbonne).
- Area moderna
Membri interni: Simonetta Bassi; Roberto Bizzocchi; Vincenzo Farinella; Maurizio Iacono;
Membri esterni: Jean-François Chauvard (Université Paris1-Sorbonne); Sabine Ebbersmeyer (University of Copenhagen); Elisa Novi Chavarria (Università del Molise); SherylReiss (Newberry Library, Chicago).
- Area contemporanea
Membri interni: Alberto Mario Banti; Fabio Dei; Alessandra Lischi; Enrico Moriconi;
Membri esterni: Cesare Cozzo (Roma, La Sapienza); Catherine Brice (Université Paris-Est Créteil); Antonio Somaini (Université Paris iii – Sorbonne Nouvelle, cav); Carlotta Sorba (Università di Padova).