A 200 anni dalla decifrazione dei geroglifici. Riscoprire l’Egitto a Pisa oggi | Bright Night

Nell’ambito di Bright Night 2022, venerdì 30 settembre, nella Piazza della ricerca allestita in Piazza dei Cavalieri ci sarà uno stand del gruppo di ricerca di Egittologia dell’Università di Pisa, dedicato al tema “A 200 anni dalla decifrazione dei geroglifici. Riscoprire l’Egitto a Pisa oggi”.

Lo stand in Cavalieri, a cura di Marilina Betrò, Gianluca Miniaci, Cristina Alù, Angelo Colonna, Mattia Mancini, sarà aperto al pubblico per tutto il pomeriggio e la serata del 30 settembre e proporrà una serie di attività:

Ore 16:00-19:00

1. Laboratorio: Sulle orme di Champollion: decifriamo insieme i geroglifici
    Gli egittologi dell’Università di Pisa sono pronti a svelarvi i meccanismi della scrittura geroglifica in un laboratorio pratico per grandi e piccini.
  2. Laboratorio: Il gioco Senet
    Anche gli antichi Egizi passavano il tempo con giochi da tavola. Tra i più apprezzati c’era il senet in cui lo scopo era completare con tutte le pedine un percorso di 30 caselle. Se volete cimentarvi in un gioco millenario, nello stand dell’Egittologia dell’Università di Pisa c’è una riproduzione ad aspettarvi ed egittologi a spiegarvi le regole.

Ore 20:00-22:00

1. Quiz a punti: Da La Mummia a Moonknight: la divulgazione egittologica attraverso cinema e serie tv
    Un quiz a punti con in palio “golosi premi” per testare il vostro spirito di osservazione sui dettagli egittologici contenuti in film e serie tv. Se volete mettervi alla prova, venite a trovarci allo stand di Egittologia… e che vinca il migliore!
  2. Caccia al tesoro: Alla scoperta della tomba di Tutankhamon
    A quasi cento anni dalla scoperta della tomba del faraone Tutankhamon, gli egittologi dell’Università di Pisa vi faranno ripercorrere la sua storia attraverso una “caccia al tesoro” presso lo stand di BRIGHT.

Inoltre, sempre nella giornata di venerdì 30 settembre, presso la Chiesa di Sant’Eufrasia (sede della Biblioteca di Antichistica) si terrà la seconda giornata del convegno “A 200 anni dalla decifrazione del geroglifico. Giornate per Edda Bresciani“, con due sessioni tematiche aperte al pubblico:

Ore 11:00-12:30
Seconda sessione | “Je tiens mon affaire!” Storia e storie della decifrazione
Dialogo aperto con gli egittologi Mattia Mancini, Cristina Alù e i Dottorandi di Egittologia dell’Università di Pisa.
Introduce Angelo Colonna (Università di Pisa), modera Gianluca Miniaci (Università di Pisa).

Pausa pranzo

Ore 17:00-18:30
Terza sessione | La decifrazione dopo Champollion
Conversazione tra Marilina Betrò (Università di Pisa) e Christian Greco (Museo Egizio – Torino).

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Bright Night.