Iniziativa per Bright Night 2024
Nell’ambito di Bright Night 2024, venerdì 27 settembre a Pisa, nella Piazza della ricerca People allestita in Largo Ciro Menotti, ci sarà uno stand dedicato al tema “A tavola con gli Etruschi”, a cura del Dipartimento di Ricerca Traslazionale e delle Nuove Tecnologie in Medicina e Chirurgia e del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa.
Dalle 16:30 alle 22:30 presso lo stand verrà condivisa con il pubblico l’articolazione della filiera del cibo nel mondo etrusco, al fine di consentire una maggiore conoscenza della vita quotidiana, delle pratiche alimentari e delle tecniche culinarie delle società del passato.
Le attività prevedono un’esposizione di alcuni modelli 3D di reperti archeologici relativi a forma da cucina utilizzate per la cottura e la preparazione dei cibi. Inoltre, sarà allestito un piccolo set da laboratorio, con repliche di materiali osteologici e strumenti chimici, per mostrare al pubblico come sia possibile identificare le varie risorse alimentari attraverso le analisi biochimiche dei resti umani antichi.
Maggiori dettagli sul sito di Bright Night.