Argenti in Palazzo Mansi – Presentazione del libro a cura di Antonella Capitanio

Nell’ambito del festival “Lucca città di carta”, lunedì 25 aprile 2022, alle ore 16:45 presso il Real Collegio di Lucca (Piazza del Collegio 13, Lucca), si terrà la presentazione del volume a cura di Antonella Capitanio “Argenti in Palazzo Mansi. Documenti e oggetti” (Astarte Edizioni 2022), con testi di Stefano Casciu, Giulia Coco e Daria Gastone.

Interverranno, oltre alla curatrice, il prof. Marco Collareta, docente di storia dell’arte all’Università di Pisa, e Anita Paolicchi, storica dell’arte e editrice.

Argenti in Palazzo Mansi

argenti palazzo mansiLa pubblicazione, dedicata alla memoria di Clara Baracchini – scomparsa un anno fa – che del Museo di Palazzo Nazionale Mansi è stata il primo direttore all’atto della sua inaugurazione nel 1977 e che agli argenti lucchesi ha dedicato grande impegno di studio, promuovendone importanti manifestazioni espositive – presenta una serie di inventari settecenteschi che descrivono le argenterie allora di proprietà della famiglia Mansi e insieme gli oggetti d’argento attualmente conservati nel Museo.

Si tratta di un gruppo di importanti doni giunti tra il 2017 ed oggi per la generosità di un collezionista romano, di uno splendido centrotavola acquistato nel 2008 dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e subito dato in deposito al Museo, e di parte del patrimonio dell’antico Ospedale di San Luca qui confluito nel 1977.

Il volume sul sito dell’editore

Relatori

Antonella Capitanio è professoressa associata di Storia dell’arte moderna all’Università di Pisa, dove insegna “Storia delle arti applicate e dell’oreficeria” e “Storia delle arti decorative e industriali”.
Specialista nell’ambito dello studio delle argenterie marcate e delle oreficerie di uso liturgico, conta tra le sue pubblicazioni Orafi e marchi lucchesi dal XIV al XIX secolo (1986), Arte orafa e Controriforma. La Toscana come crocevia (2001), Arte orafa a Lucca (2010), oltre a svariati contributi in cataloghi di mostre e musei, tra i quali il Museo Nazionale del Bargello di Firenze (1990), il Museo Civico "Amedeo Lia" di La Spezia (1999), il Museo Bagatti Valsecchi di Milano (2004), i tesori delle cattedrali di Genova (2012) e Aosta (2013) e i musei diocesani di Cortona (2008), Livorno (2011) e Volterra (2018).

Marco Collareta, è professore ordinario presso l’Università di Pisa, dove attualmente insegna “Storia dell’arte medievale”. I suoi studi riguardano la storia dell’arte tra tardo medioevo e prima età moderna, con particolare riguardo per l’oreficeria, la scultura e le fonti letterarie.

Anita Paolicchi è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa.

Informazioni e contatti

antonella.capitanio@unipi.it

Torna in cima