
Seminari di Elisabetta Starnini e Jacopo Gennai
Mercoledì 15 dicembre 2023, la prof.ssa Elisabetta Starnini e il Dott. Jacopo Gennai saranno ospiti del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara per tenere due seminari di studio sulle attività di ricerca Paleolitica e Mesolitica in vari scenari della Grecia continentale e insulare.
“L’Egeo tra la fine del Paleolitico Superiore e l’inizio dell’Olocene: aspetti culturali e problemi aperti”
Prof.ssa ELISABETTA STARNINI
Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, Università di Pisa
L’Egeo è sempre stata un’area di cerniera tra l’Anatolia e il Vicino Oriente da una parte e la Penisola Balcanica e il continente Europeo dall’altra. Le ultime ricerche in Grecia stanno cercando di chiarire le dinamiche culturali della fine del Pleistocene e gli inizi dell’Olocene. In particolare, saranno presentati i risultati delle ricerche condotte sull’Isola di Lemnos, nell’Egeo nord-orientale e sulle montagne della catena del Pindo in Macedonia occidentale.
“Scrutando in superficie. Considerazioni tecnologiche su un sito Musteriano nelle montagne del Pindo (Grecia)”
Dott. JACOPO GENNAI
Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, Università di Pisa
Le indagini sul Paleolitico Medio della Penisola Balcanica sono fortemente influenzate dai pochi siti stratificati in grotta. A questi si affiancano, soprattutto in Grecia, molti siti all’aperto e collezioni di superficie. Questi ultimi sono difficili da contestualizzare, ma hanno potenzialità di accrescere le nostre conoscenze. In particolare, l’analisi tecnologica degli insiemi litici è fondamentale per indagare aspetti comportamentali, superando gli aspetti meramente cronotipologici. In questa ottica, verrà presentato il primo studio tecnologico di dettaglio sull’insieme litico di Samarina 1.
I seminari si terranno in presenza in Aula 1A e in remoto nell’Aula Virtuale dedicata ai Seminari del Dipartimento di Studi Umanistici di Ferrara: Partecipa online.
I seminari sono organizzati nell’ambito dei corsi di laurea in Quaternario, Preistoria e Archeologia (magistrale) e Lettere, Arti e Archeologia (triennale) del Dipartimento di Studi Umanistici, del Dottorato di Ricerca in Scienze Umane e e del master e del Dottorato Erasmus Mundus in Quaternario e Preistoria dell’Università di Ferrara.
Informazioni e contatti