
East-West Forum on Applied Ethics
Giovedì 17 aprile 2025, dalle ore 12.00 alle ore 13.30, si terrà il primo East-West Forum on Applied Ethics d’intesa con la Central National University di Taiwan.
All’incontro, coordinato da Giovanni Scarafile, prenderanno parte i professori: Yun-Ping Sun, Ya-Hsien Huang, Tzu-Ying Su, Yen-Yi Lee e gli studenti dei corsi di Etica applicata di entrambe le università.
Come segnalato nel titolo dell’evento Bridges of Ethics, l’iniziativa intende favorire la costruzione di un lessico condiviso e di un metodo comparativo nell’ambito della riflessione etica applicata, ponendo in dialogo modelli normativi e approcci assiologici elaborati in contesti culturali differenti. In questa prospettiva, emerge la necessità di una chiarificazione concettuale preliminare tra le nozioni, spesso sovrapposte ma non equivalenti, di etica applicata, filosofia impegnata (engaged philosophy) e filosofia sul campo (field philosophy). Tali espressioni, pur condividendo una comune tensione verso la responsabilità pubblica del pensiero e l’intervento in contesti reali, si distinguono per orientamento epistemologico, postura del filosofo e tipo di coinvolgimento con le pratiche sociali
Il Forum si propone dunque anche come laboratorio di confronto terminologico e metodologico, volto a precisare le condizioni di possibilità di un’etica dialogica e pluricentrica.
Per partecipare, è necessario iscriversi inviando una email a giovanni.scarafile@unipi.it
Allegati