Cancel culture e politiche della memoria

Conferenza di Fabio Dei e Caterina di Pasquale per il Festival Vivere l’Archeologia

Per il ciclo di conferenze “Archeologia e contemporaneità”, organizzato nell’ambito del Festival Vivere l’Archeologia 2023, mercoledì 2 agosto 2023, alle ore 18:00 nel parco del Castello Pasquini di Castiglioncello (Via Macchiaioli, 161), si terrà la conferenza di Fabio Dei e di Caterina di Pasquale (Università di Pisa) dal titolo Cancel culture e politiche della memoria.

Georg W.F. Hegel sosteneva che ogni momento della storia fosse necessario e ragionevole, ma oggi, tale concetto sembra venir meno sempre più, a fronte di episodi di ostracismo, spesso e volentieri ingiustificato, nei confronti di eventi e personaggi del passato, in nome di quello che attualmente appare come politically correct.

È la ‘cultura della cancellazione’ che – moderna forma di damnatio memoriae – pretenderebbe di applicare una censura nei confronti di elementi storico-culturali appartenenti ad epoche passate, solo perché affini ad ideologie attuali che oggi non condividiamo.

Ma è giusto leggere il passato con le categorie e le sensibilità di oggi? E, inoltre, è lecito e proficuo combattere un’ideologia attuale alla quale non ci sentiamo di appartenere, cercando di cancellare la memoria della nostra storia?

Informazioni e contatti

Museo Archeologico Palazzo Bombardieri
tel. 0586-724288
(dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00)


Allegati

Programma Vivere l’Archeologia 2023

Torna in cima