Nell’ambito dei Seminari di cultura digitale, mercoledì 9 marzo 2022 alle ore 14:15 presso l’Aula PS4 del Polo Fibonacci (Largo Bruno Pontecorvo 3) e online su MS Teams, Giovanni A. Cignoni, Claudio De Martino, Emanuele Lenzi, Nicolò Pratelli e Daniele Ronco (Università di Pisa) terranno il seminario dal titolo CEP60 oltre la CEP.
Il progetto HMR dal 2006 studia e racconta la storia dell’informatica con particolare attenzione al capitolo italiano. Relativamente alla storia delle Calcolatrici Elettroniche Pisane, HMR ha recuperato e riordinato i documenti d’archivio riscoprendo l’importanza e il primato della prima CEP del 1957, l’ha riportata in vita realizzandone il simulatore e una replica fisica dell’addizionatore, oggi al Museo degli Strumenti per il Calcolo, ha organizzato una mostra e un convegno nel 2011 in occasione del 50° dell’inaugurazione della seconda CEP.
Il 60°, celebrato l’anno scorso, ha posto una domanda: cosa fare di nuovo?
Il seminario illustra le scelte e le motivazioni della mostra virtuale realizzata per raccontare cosa succedeva nel mondo, nell’informatica e nell’Ateneo negli anni in cui a Pisa costruivano le Calcolatrici Elettroniche Pisane. Un guardare oltre che, nei contenuti, permette di riflettere sulla contestualizzazione delle conquiste tecnologiche mentre, nella realizzazione, evidenzia alcune opportunità della virtualizzazione delle mostre.
Informazioni e contatti