Nei giorni 17, 18 e 19 ottobre 2022 a Pisa, presso l’Aula Magna Storica del Palazzo della Sapienza (via Curtatone e Montanara 15, Pisa), si terrà la conferenza internazionale “Clay Figurines in Context: miniatures as crucibles of Nile Valley societies in the Second Millennium BC (Egypt and Nubia)”, organizzata nell’ambito del progetto PRIN2017 PROCESS – “Pharaonic Rescission: Objects as Crucibles of ancient Egyptian Societies” (PI: Prof. Gianluca Miniaci, Università di Pisa).
Clay Figurines in Context
Figurine raffiguranti esseri umani, animali e altri soggetti animati e inanimati sono state prodotte in gran numero nell’antico Egitto fin dalla Preistoria. Tuttavia, la categoria delle figurine in argilla (cotta e non) non ha ricevuto sufficiente attenzione da parte degli studiosi, mentre la ricerca ha tradizionalmente privileggiato lo studio di statuette in altri tipi di materiali (legno, metallo, faience, avorio, ecc.). Soprattutto per il II millennio a.C., gli studi tipologici e le ricerche sul contesto di rinvenimento sono ancora limitati. La conferenza si propone di portare l’attenzione sulla contestualizzazione (in base a tipologia e a deposito) delle statuette in argilla dell’Età del Bronzo in Egitto, in una prospettiva comparativa e diacronica (includendo materiale predinastico e del Nuovo Regno).
Comitato scientifico e organizzativo: G. Miniaci, M. Betrò, V. Forte, W. Grajetzki, D. Raue, A. Tooley, C. Alù, C. Saler, S. Thuault
Supporto organizzativo: L. Lombardi; Z. Bartolommei; L. Fioretti; E. Iemane; C. Libardoni; L. Youssef.