Laboratori, caccia al tesoro e quiz a punti a cura del team di Egittologia
Nell’ambito di Bright Night 2024, venerdì 27 settembre, nella Piazza della Ricerca “Peace” allestita presso le Logge di Banchi, ci sarà uno stand del gruppo di ricerca di Egittologia dell’Università di Pisa, dedicato al tema “Egitto, crocevia di popoli e culture nel Mediterraneo orientale antico”.
Lo stand, a cura del team di Egittologia UniPI, sarà aperto al pubblico per tutto il pomeriggio e la serata del 27 settembre e proporrà una serie di attività:
Ore 16:00-23:00
Laboratorio: Sulle orme di Champollion: decifriamo insieme i geroglifici
Gli egittologi dell’Università di Pisa sono pronti a svelarvi i meccanismi della scrittura geroglifica in un laboratorio pratico per grandi e piccini. Sarà inoltre possibile ricevere il proprio nome scritto in geroglifico con il programma JSesh.
Laboratorio: Il gioco Senet
Anche gli antichi Egizi passavano il tempo con giochi da tavola. Tra i più apprezzati c’era la senet in cui lo scopo era completare con tutte le pedine un percorso di 30 caselle. Se volete cimentarvi in un gioco millenario, nello stand dell’Egittologia dell’Università di Pisa c’è una riproduzione ad aspettarvi ed egittologi a spiegarvi le regole.
Laboratorio: Modella come un egizio
Il team del PIPE Project vi mostrerà i segreti di una materia prima tanto povera quanto importante nell’antico Egitto: l’argilla. Presso lo stand si potranno riprodurre statuette di animali e figurine umane sul modello di quelle realizzate 4000 anni fa. Il laboratorio è rivolto ai bambini, ma anche i più grandi potranno osservare da vicino come è composta l’argilla e le impronte digitali grazie a un microscopio portatile.
Ore 19:00-20:00
Caccia al tesoro: Alla scoperta della tomba di Tutankhamon
A cento (e uno) anni dalla scoperta della tomba del faraone Tutankhamon, gli egittologi dell’Università di Pisa vi faranno ripercorrere la sua storia attraverso una “caccia al tesoro” presso lo stand di Bright.
Ore 21:00-22:00
Quiz a punti: Da La Mummia a Moon Knight: la divulgazione egittologica attraverso cinema e serie tv
Un quiz a punti con in palio “golosi premi” per testare il vostro spirito di osservazione sui dettagli egittologici contenuti in film e serie tv. Se volete mettervi alla prova, venite a trovarci allo stand di Egittologia… e che vinca il migliore!
Informazioni e contatti